Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Anna De Vita
Data di nascita
1937
Sesso
f
Luogo di nascita
Milano
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media inferiore
Mestiere/Professione
(Pensionato)
Diario
Consistenza
62 p
Natura del testo
Dattiloscritto: 2 Originale autografo: 1 Allegati
Tempo della scrittura
2013 - 2017
Estremi cronologici
1937 - 2015
Provenienza geografica
Milano
Soggetti
Colonie Donne Famiglie Guerra mondiale 1939-1945 Infanzia Licenziamento Matrimonio Pedofilia Politica Scioperi Separazione coniugale Stabilimenti industriali Violenza
Parole chiave
Incomprensioni familiari Legge dell'aborto Partito comunista italiano Scrittura femminile

Anna De Vita

Combattente dal passo leggero

Un'infanzia travagliata trascorsa assistendo alle violenze del padre sulla madre. La sensibilità contro le ingiustizie sociali porta Anna a sviluppare una passione per la politica.

Sinossi

1937. Anna nasce nella periferia di Milano in una stanza senza finestre e senza acqua. Ha un’infanzia difficile: povertà, bombardamenti e abusi. Non ha ancora dieci anni quando denuncia il padre in questura perché ha comportamenti violenti con la madre. Il padre viene arrestato. A causa delle ingiustizie subite dagli uomini della sua famiglia e dagli uomini che incontra sul lavoro, Anna è da sempre attratta dalla politica e si unisce a gruppi che lottano per la pace, i diritti delle donne e militano contro le ingiustizie sociali. Trova l'amore della sua vita, con cui si sposa. Dopo la prematura scomparsa del marito, si dedica ai nipoti, che portano nuova gioia e significato alla sua esistenza.