Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Autore

Leonora Palazzeschi

Anno

-

Luogo

Arezzo/provincia

Tempo di lettura

1 minuto

[...] Con la mia sorella Marietta

Noi per non farci portare via si era andati via all’improvviso portando poche cose perciò una mattina presto, io e mio sorella Marietta siamo tornate in Paese per prendere qualcosa da mangiare nella mia casa situata vicino al Ponte Vecchio.

Io con la mia sorella Marietta e le rispettive famiglie eravamo già da più di un mese sfollati a Strazzano con le nostre famiglie. Avevamo lasciato il paese una mattina all’alba perché avevamo saputo dell’ordine di deportazione di tutta la cittadinanza verso i paesi del Nord Italia perché il paese doveva essere minato casa per casa. Noi per non farci portare via si era andati via all’improvviso portando poche cose perciò una mattina presto, io e mio sorella Marietta siamo tornate in Paese per prendere qualcosa da mangiare nella mia casa situata vicino al Ponte Vecchio. Si era appena arrivati che sentimmo delle forti esplosioni che venivano da un'altra parte del paese. Noi fuggimmo spaventate verso la collina del podere Gioiello e da lì potemmo vedere innalsarsi delle grandi colonne di fumo e detriti stavano iniziando a fare saltare le nostre case.