Autore
Alfredo ZampoliniAnno
-Luogo
-Tempo di lettura
2 minutiE' nata una figlia

18 giugno 1954, terzo compleanno di Marina
E’ giunto il 18 giugno. Marina compie tre anni. Le avevamo promesso una bella bambola, oggi gliela abbiamo comperata. La bambola è Cappuccetto Rosso di cui Marina non conosce la storia. Ha un bel cappuccio che scende sulle spalle come una mantellina, due occhioni celesti che si aprono e si chiudono, i calzini ai piedi e un bel vestitino a righette bianche su sfondo rosso.
Quando l’abbiamo acquistata Marina era presente. Ha stretto fra le mani lo scatolone che le ha consegnato il cartolaio e l’ha portato trionfante fino a casa. A casa aveva da alcuni giorni un vecchio, grande bambolotto che la Magda le aveva prestato. Marina ha voluto riportarlo subito alla proprietaria e si è dedicata completamente a Cappuccetto Rosso.
Naturalmente io ho voluto fare alla signorina il tradizionale omaggio floreale: tre garofani bianchi in un po’ di verdura che sono stati messi in un vaso.
Alcuni giorni dopo (bisogna tener presente che il tempo si è mantenuto brutto e piovoso fino verso la fine del mese) le abbiamo scattato delle fotografie che sono riuscite abbastanza bene.
Le abbiamo confrontate con quelle degli anni passati. Marina è ora più alta, più “bambina”. Il viso è quello ma è diventato piccolo, o meglio, è meno grasso. E’ alta 94 centimetri, pesa 15 chili circa. Ha un’espressione più socievole, comincia a cantare senza stonature, parla come una grande, è tutto gioco, ride sempre volentieri, vuole quel che vuole, è buona quando si trova in compagnia, fuori casa; capricciosa quando è con noi e divide il suo bene verso di noi a metà: metà alla mamma, metà al babbo.
Finito di scrivere il 31 luglio 1954.