Autore
Gian Primo Brugnoli, Marja-Liisa SuomalainenAnno
2021 -2021Luogo
Bologna/provincia - FinlandiaTempo di lettura
7 minutiIntermezzo (Lettere inglesi – XXI parte: anno 2021)
Lunedì 6 dicembre
Emmerting, 6 dicembre 2021 (16:55)
Mio caro,
esattamente due mesi fa ci siamo incontrati di nuovo con grande gioia e amore reciproco. Sono state nuovamente ore meravigliose passate con te senza preoccupazioni e con molta gioia. Ti vedo ancora davanti a me a colazione, sempre amichevole e senza lamentele anche se ci metto troppo tempo per mangiare e cosi via. Da 30 anni non ero stata a Salisburgo e ho potuto scoprire molte cose nuove come i musei. La casa natale di Mozart è stata rinnovata in questi 30 anni per essere più attraente per i visitatori. Ci sono sicuramente molti altri posti che vale la pena vedere e visitare. Vicino a Salisburgo ci sono montagne e laghi famosi, che si possono visitare, se si guida una macchina. Confesso che devo osare di più, fin che è possibile. Al momento il Corona virus sta rovinando tutti i miei piani. Qui in Baviera la situazione è molto brutta. Non si sa quali sono i prossimi regolamenti. Sembra che non potremo andare in Norvegia per Natale. È amaro per tutti noi, ma in questo caso la salute e la sicurezza vengono prima di tutto e quindi stiamo progettando di fare il viaggio un'altra volta. Ho visto che nel fine settimana hai avuto l'incontro con gli scrittori. Immagino che sia stato molto interessante ascoltare tanti scrittori e soprattutto scambiare idee e pensieri sui libri e trovare nuovi amici. Ho pensato a te. Ti ringrazio per l'analisi sulla tua poesia L'amore svia. Vedo che devo leggere più attentamente se la poesia non mi tocca subito. In breve, mi piacciono tutte le tue poesie, questa è stata l'unica che non ho capito subito. Ecco perché ho chiesto. Cosa posso ancora raccontarti. Sono anche occupata con i miei doveri. Mercoledì andiamo a Monaco al funerale della sorella di Georg. Lì incontriamo altri parenti Kirschner soprattutto la giovane generazione, che mi piace rivedere dopo alcuni anni. Ora sogno di incontrarti il più presto possibile, ma come hai detto tu dobbiamo stare attenti. Un giorno questo spettro finirà e ci rivedremo gioiosi e felici con tanti abbracci e amore. Mi manchi tanto.
Con affetto tua
con tanti baci e abbracci (in italiano)
Marja-Liisa
 
[21 :27, 6/12/2021] Gian Primo: Mia cara, grazie mille per la tua lettera. Ti auguro una buona notte.
Con tanti baci e abbracci. GP
[21 :31, 6/12/2021] Marja-Liisa Kirschner Nuovo: Grazie, una buona notte anche a te, mio caro. ML
 
Mercoledì 8 dicembre 2021
[23: 16, 8/12/2021] Marja-Liisa Kirschner Nuovo: Mio Caro, buona notte e un bacio. ML
[23:18, 8/12/2021] Gian Primo: Mia cara, grazie. Buona notte e un bacio anche a te. GP
Giovedì 9 dicembre 2021
[14:41, 9/12/2021] Gian Primo: https://youtu.be/aZhA YWkCK2U
Mia cara, un bacio da Salisburgo. GP
[17:03, 9/12/2021] Marja-Liisa Kirschner Nuovo: Oh, meravigliosi, questi ricordi. Mio caro, grazie
mille. Un bacio anche a te. ML
[23:12, 9/12/2021] Gian Primo: Il tuo cottage sul lago. La tua foto. La mia lettera. Il mio caro. GP
l23:24, 9/12/2021J Gian Primo: Mano nella mano. lo e te. Notte. Notte.
[23:29, 9/12/2021] Marja-Liisa Kirschner Nuovo: Ed io, probabilmente 17 anni - tu 19. Sono così
felice di aver conosciuto tutto questo e, come una corona, Salisburgo. Buona notte. ML
Venerdì 10 dicembre 2021
[21 :30, 10/12/2021] Gian Primo: Mia cara, come stai? Com'è la situazione Covid a Emmerting? Mi
manchi. Ti auguro una buona notte. Un bacio. GP
[21:37, 10/12/2021] Marja-Liisa Kirschner Nuovo: Mio caro, la situazione qui è peggiore di quella
dell'anno scorso. Dobbiamo fare molta attenzione. Sembra che non possiamo volare a Oslo, ci sono
troppi regolamenti. Anche tu mi manchi, tutto il giorno ti penso. Non rinuncio a sperare. Buona notte
con buoni pensieri e sogni. Un bacio! ML
 
Sabato 11 dicembre
Bologna, 11 dicembre 2021 (14:34)
Mia cara,
tempi duri sono questi. A causa del Covid tu forse non potrai volare ad Oslo ed io non potrò andare a Loreggia. Vedremo. Certo che la situazione non è tranquilla e rassicurante. I contagi ed i morti infatti aumentano ogni giorno. Quando ci siamo visti a Salisburgo mi sentivo più ottimista per il futuro prossimo venturo. Quelli, passati con te, sono stati giorni indimenticabili. Ma io vorrei non l'eccezione ma la semplice quotidianità. Per te sarà stato impegnativo il tuo viaggio a Monaco per il funerale di tua cognata, evento già di per sé triste. Ma ora, che sei ritornata, cosa fai tutto il giorno? Qual è la tua giornata tipo? Raccontamela (se vuoi). Anch'io, dopo le due giornate di letture del 4 e 5 dicembre e incontri con scrittori e critici, mi ritrovo ad affrontare le necessità del quotidiano. Si, l'accoglienza alla mia lettura di sabato pomeriggio 4 dicembre è stata gratificante per me (ho letto un capitolo del mio romanzo GIARDINO SAN LEONARDO), così i nuovi progetti messi in campo. Tuttavia devo pensare alle necessità di tutti i giorni. La mia giornata tipo? È presto detta. Mi alzo al mattino presto, più o meno alle 7. Faccio colazione, poi mi siedo al computer per controllare la posta ed eventualmente buttar giù qualcosa in risposta. Verso le 10 o più tardi esco per fare la spesa (non tutti i giorni). Tomo, sistemo le mie cose, magari leggo ( ora La macchia umana di Philip Roth) o scrivo al computer o scambio due chiacchiere con gli amici che mi chiamano. Infine-il tempo corre veloce- mi preparo il pranzo.
Nel pomeriggio, se non c'è la donna che mi aiuta nei lavori di casa o qualche rara visita, di nuovo leggo o scrivo cercando anche di ritagliarmi un'ora o più da dedicare ad una passeggiata all'aperto. Questo se il clima me lo permette (oggi p.e. c'è il sole e quindi uscirò). Al ritorno qualche telefonata, o lettura e scrittura. In serata, magari un servizio sulle novità del giorno (v.Covid) oppure un film, se ne vale la pena. Mi manca la tua mano, e il tuo bacio. Importante stare bene di salute, ma pure la compagnia. E allora uno scambio di batture con te. Finalmente vado a letto, alzo le coperte ed affronto il sonno.
Questo è quanto, mia cara.
Un abbraccio e un bacio.
Gian Primo
 
[18:22, 11/12/2021] Gian Primo: https://youtu.be/FfsbCBTAnAg
[18:23, 11/12/2021] Gian Primo: The Second Waltz. Ciao. GP
WA 11/12/2021, 20:37 Grazie caro, molto bello. Sono stata in sauna, è stato benessere puro. Ora mi
sto rilassando, bevendo una tazza di tè e mangiando una mela. Anche tu mi manchi. Un grande e
lungo abbraccio. ML