Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Maria Pagani
Data di nascita
01-01-1929
Sesso
f
Luogo di nascita
Saronno
Livello di scolarizzazione
Frequenza media inferiore
Mestiere/Professione
(Pensionato)
Diario
Consistenza
22 p.
Natura del testo
Dattiloscritto: 3
Tempo della scrittura
1986
Estremi cronologici
1943 -1945
Provenienza geografica
Varese/provincia
Soggetti
Fascismo Mercato nero Partigiani Patriote Resistenza
Parole chiave
Staffetta partigiana
Luoghi del racconto
Milano Saronno Varese/provincia

Maria Pagani

La gioventù femminile saronnese nella resistenza

La gioventù femminile saronnese nella resistenza

Sinossi

Maria ha quindici anni quando viene accettata come staffetta per la brigata partigiana Rosselli. Nome di battaglia: Ebe. Da quel momento Maria opera nel territorio Saronnese. Trasporta ordini e qualche volta persone. In bicicletta va da Saronno a Sesto Calende dove viene traghettata con una barca sulla sponda piemontese del fiume Ticino, poi si inerpica per sentieri secondari fino in Val d’Ossola. Maria è emozionata dalla responsabilità che le è stata affidata e la restituisce alle pagine del suo diario, in ogni suo dettaglio: il percorso degli spostamenti in bicicletta, le paure e i disagi, ma soprattutto la speranza della fine della guerra, che nella fantasia dei ribelli significa ritorno alla libertà in un paese migliore.

 

La storia di Maria è presentata all'interno dell'antologia “In bicicletta”, pubblicata da Il Mulino nel 2009 a cura di Stefano Pivato, Loretta Veri e Natalia Cangi, e nell’antologia “Voci dalla guerra civile”, pubblicata da Il Mulino nel 2012 a cura di Luigi Ganapini.