Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Autore

Maria Pagani

Anno

1986

Luogo

Varese/provincia

Tempo di lettura

1 minutome 20 secondi

La gioventù femminile saronnese nella resistenza

Inoltre ho scritto anche per lasciare ai miei nipoti una verità vissuta nel caso in cui, in un domani, i governanti che ci saranno, inseriranno nella storia la lotta partigiana.

Ben poche persone sanno del mio passato di quel tempo; e questi sono ricordi più vivi che sono rimasti dopo quarant'anni dalla fine della guerra. Perchè ho scritto oggi, 1986, i miei ricordi? Primo noi garibaldini dopo la fine del conflitto siamo stati traditi nei nostri sentimenti di chiarezza e onestà, e messi nel dimenticatoio.  Solo ora, dopo quarant'anni di repubblica pare che governo e comuni si ricordino di chi ha contribuito alla liberazione del paese. Secondo leggendo Città di Saronno del mese di aprile 1986 ho letto la testimonianza che ha dato il rag. Luigi Damiazzi di quei tempi. Così ho voluto scrivere due righe per congratularmi e per dimostrare la mia simpatia a questo signore. Dopo pochi giorni ho ricevuto l'invito del sig. Damiazzi di recarmi a casa sua per conoscersi e per rievocare quei giorni di  tristezza e di amarezza.  Sentendo una parte di quello che ho fatto, il rag. Damiazzi, mi ha incitato a scrivere i miei trascorsi, e così ho seguito il suo consiglio. Inoltre ho scritto anche per lasciare ai miei nipoti una verità vissuta nel caso in cui, in un domani, i governanti che ci saranno, inseriranno nella storia la lotta partigiana.