Autore
Sergio Farotto, Luca CeraniAnno
1976 -2023Luogo
MilanoTempo di lettura
13 minutiLettere di un adolescente ad un amico lontano
13.7.76
Caro Luca
Come va lì giù?
Ti scrivo quando ancora sono senza il tuo libretto. Ora ti racconto tutto: lunedì 5 vado lì, naturalmente non so a quale sportello andare insomma mi hanno fatto girare per un'oretta poi arrivo alla porta giusta e dentro c'è un uomo; io gli dico tutto quello che mi detto tu con il numero etc ... alla fine questo mi dice che l'incaricato dei libretti dei ciclomotori è in vacanza fino a lunedì prossimo e lui non sa proprio dove mettere le mani!! Bho comunque durante la settimana sono tornato sperando che l'avesse per caso trovato ... macché. Be, dico, lunedì 12 lo ritirerò di certo. Così quando mi telefoni tu non ti voglio allarmare e ti dico una palla. Beh lunedì 12 vado lì alle 12 e mi dimentico che chiudeva alle 11.30. Martedì oggi finalmente dopo avermi fatto girare perché quell'uomo là non era del suo ufficio gli parlo e 'sto qua mi dice che debbo venire lì con la ricevuta con su il numero che mi hai dato tu: io cado un po' dalle nuvole e cerco di farmelo dare anche senza questa ricevuta che dice di averti dato, ma non c'è niente da fare. Dopo di che ritorno a casa ed ecco che sto scrivendoti, ma non sono ancora sconfitto. Ho parlato con mio padre e mi ha detto che con l'ufficio di Sempione forse possiamo ritirarlo anche senza ste benedette ricevute. Tu non prendertela e abbi un attimo di pazienza, vedrai che tutto si sistemerà èntro una settimana. lo me la sto spassando piuttosto bene: mio padre mi ha sganciato dieci sacchi 100.000 per giugno e proprio questa domenica dopo nove mesi (dalla Rosalia) mi sono fatto una ragazza sui campeggio. La moto va benissimo. Sono riuscito ad andare in campeggio e poi sono andato anche a Novara e questa domenica forse vado sul Mottarone. Hai visto il calcio? Che gonzo l'Inter che ha perso col Verona ah ah. Però ha fatto una bella campagna acquisti ed ora è molto forte. Il Milan come giocatori penso che sia un gradino in meno, mah! Vedremo, come va lì giù? Ti sei fatto una compagnia? Scommetto che sei diventato già nero come un terrone. lo come t'ho già detto, me la spasso bene qua a Milano non c 'è più un tubo di nessuno ma al campeggio sono abbastanza conosciuto perché sono arrivato 4°! Al torneo di tennis e anche perché a ping pong sono un mostro! non mi batte nessuno manco a dirlo poi a biliardino. C'è poi una piscina fantastica ... insomma, dovevi proprio venirci a questo campeggio eh! Ah dimenticavo. Probabilmente ci vediamo perché porto giù la roulotte (vado nelle Marche, o negli Abruzzi?) con mio padre il 22.25/7 e poi scendo definitivamente al 3/8 circa, ma, speriamo. Ora ti saluto perché devo andare in ufficio. Raccontami un po' come va lì tra i terroni e non allarmati per il libretto, fidati di me. Scrivimi subito!!
Ciao Sergio
27.7.76
Caro Luca
Sono arrivato da due giorni al campeggio di Marina Palmense e me la sto spassando abbastanza decentemente. Però non c'è un giu-box (si scrive così?) e il tempo fa schifo: ho fatto solo un bagno in un clima glaciale. C'è il mare che è inquinato e dovrebbe essere vietato fare il bagno. Beh io l'ho fatto e mi si è gonfiato l'occhio sinistro un pochettino ed è diventato tutto rosso. A proposito di inquinamento: hai visto Seveso? A Milano quando sono andato via c'era un clima di tensione e poi c'era un sacco di pula in giro. Sono andato fino a Cormano e la strada era tenuta d'occhio dalla Polizia perché stavano incominciando a mettere il filo spinato; insomma c'è un clima che fa paura! C'è solo da sperare in Dio perché chi si appella al governo è un boccalone. Beh, a parte queste tristi righe che specialmente a noi milanesi ci tengono il fiato sospeso, si tira avanti. Sul fatto che tu puoi venire qua per un po' è molto difficile perché mia madre aveva invitato, senza che io lo sapessi, una mia cuginetta e così va tutto a pallino; se c'è qualche possibilità ti scriverò subito. Hai visto le Olimpiadi? Sempre secondi: vedrai che è Dibiasi nella piattaforma arriverà secondo, così pure Perri o altri. VISTO COM'È BELLO MENNEA? Ora ti scrivo una poesia che a me piace moltissimo e tu cerca di non svenire leggendola. Da oggi Dash è potenziato Per le macchie del bucato, È davvero potenziato Per un bianco più che mai!! 
Voglio Dash - lo preferisco Amo Felce bianca 
Enzo Ferrari: Le do due fustini. Magico splendore.
Aria di festa - aria di pulito.
Come vanno le lettere con le tue belle? E lì in terronia? (meglio in terronia che a Milano dove mi sa finiremo inquinati tutti. Dietro c'è l'indirizzo del campeggio. Bye bye
Ciao
Non studiare troppo
Ce le avevi messe Lit 150 di francobollo - la tua lettera che mi avevi mandato. Bho. Se per caso ti viene la pazzia di telefonare dì a chi ti risponde che richiami dopo 15 minuti così faccio in tempo a venire lì.
Ok Ciao
30-7-76 - Brindisi
Caro Sergiastro
Come avrai notato, io che sono un figo uso le buste con le strisce e la carta sottile. Tu invece mi hai scritto su un pezzo di carta igienica, e quando mi è arrivato il tuo letterone, sembrava non ci fosse dentro niente. La tua lettera è arrivata in due giorni!!! Nonostante il francobollo da 150 lire!! Quanti peli di barba hai regalato al postino per farla arrivare prima, eh? Vedi di non farmi più ammosciare con le tue parole inglesi (giù-box), mi hai buttato a terra. Deficiente!! Come hanno fatto a promuoverti? Ora capisco, quanti biglietti per Gerusalemme hai regalato ai preti? Per la cronaca si scrive juke-box, ma lasciamo perdere questi scottanti argomenti. Anche qui il tempo ha fatto schifo, oggi invece c'è il sole e, mentre ti scrivo me lo sto prendendo come una lucertola. Non penso che ci sia problema per il tuo mare inquinato, i topi di ufficio sono immuni da tutto. Anche per l'inquinamento a Seveso non dovresti temere, e poi chi sie ne frega, io sono lontano 1050km e il nuvolozzo ve lo respirate voi a pieni polmoni. Anche se io non posso venire da te, tu puoi venire da me quando vuoi, ne ho già parlato con mia madre ed è d'accordo (ci sono cinque posti in roulotte e uno in casa) e se vieni stai tranquillo che ti divertimi (basta che nella prossima lettera tu mi dica se vieni ed esattamente quando vieni. Hai visto che figo Klaus? 4 Olimpiadi 4 medaglie, e Sara Simeoni? Favolosa. Li abbiamo smaialati tutti. Devo farti una confessione: mi sono innamorato di Mennea e sto per fidanzarmi con lui. non ho resistito al suo fascino. Le lettere con la mia bella tirano avanti, la Carla ha confessato tutto su di me (penso che te lo immagini) mentre la Cristina mi scrive sempre le sue quattro ganzate. Hai visto la Cristina a Milano? Ora ti devo raccontare cosa succede qui (non chiamarla terronia, perché: primo mi incavolo io, secondo se passa nelle mani di qualcuno dei miei amici e amiche mi linciano). Non abbiamo fatto in tempo ad arrivare qui che già ci invitavano a giocare a ping-pong ed ormai conosco tutti. Sono tutti nordisti per fortuna, c'è solo una famiglia cli Brindisi e sono tutti molto simpatici tranne le solite carogne che siccome vedono che gli freghiamo le ragazze, allora mettono in giro voci false contro di noi. Martedì sera c'è stata una festa e non ho perso l'occasione di farmi la ragazza. Si chiama Marcella e viene da Trieste. Il nome fa un po' schifo ma il resto no. Se verrai ti potrò presentare tutti e ti accorgerai che non è come pensavamo (almeno qui nel villaggio Montedison). Dato l'ambiente ristretto qui è pieno di portinaie (pettegole si intende, non portinaie di lavoro) e quando fai qualcosa non c'è pericolo che non sappiano tutto tutti, ma è questione di farcì l'abitudine fregandosene. Mi sto divertendo molto nonostante il tempo un po' fognoso, nella tua lettera scrivi chiaramente se vieni e quando vieni se vieni. Capito? Qui con la mia moto sfagno un po' tutti perché i boccher non superano i 50 km/h. Ora ti saluto.
Ciao Luca (se qualcuno legge le nostre lettere con il nostro linguaggio fogna si spaventa)
18.8.76 Marina Palmense
Caro caro caro cc cero come ecce mmm. BUM
Caro Lucastro
Come avrai notato (tanto per iniziare come la tua lettera) non sono venuto giù (box) dalle tue parti anche se la strada è in discesa. Il perché è perché (bella 'sta frase, con tre accenti!!) non sapevamo che schifo fare dato che il tempo fa fogna. Ah, la tua lettera è arrivata in 6 giorni (dato che il viaggio era tutto in salita). Qua il tempo fa più schifo che schifo e neanche il magico splendore di dixan o le ammosciate di Paolo Ferrari lo fanno aprire (tu sai cosa intendo per aprire). Beh, ti devo raccontare un po' di cose: mia sorella è tornata dall'Olanda con sei punti sul sopracciglio destro (gli dona), è semplicemente caduta di bicicletta, insomma si è squarciata la fronte. Una settimana fa l'Alberto, il ragazzo di Renata, si è incartato dalle tue parti su una Kawasaki 125 con il suo amico 4 costole rotte!! Bello eh! Quest'anno sta andando male per tutti meno che per me. Pensa un po' (mi sono dimenticato di scrivertelo prima) che ho RITROVATO IL MIO LIBRETTO (della moto) (nel caso che lì in terronia avessi dimenticato cos'è una moto); era in una vecchia borsetta di mia madre! Ah, approposito ti chiederai perché Mennea e ritornato tutto incacchiato a Brindisi? Perché io, avendo invitato nella mia roulotte, mi sono dimenticato di nascondere Nando, già da un po' di tempo è qui. Dopo scene di gelosia Mennea si è ritirato. Mi sa che domani vado via da Milano perché qui c'è un giorno di bel tempo per ogni settimana e oggi abbiamo persino acceso la stufa!! Mi sono fatto la mia bella compagnia (sono tutti di Torino e Milano) ma ormai se ne stanno andando via. SPAZIO PUBBLICITARIO. Vecchia Romagna etichetta nera. Il Brandy che crea un'atmosfera. Dio che sì chiama Brandy .... creò .... atmosfera (con stelle, sole, luna) Hai nottato che la mia lettera è più lunga della tua! E poi cos'è quella piega in fondo alla pagina? Eh? Eh poi, al Vittorio Veneto non ti insegnano come scrivere le lettere dell'alfabeto? Cerca di non uscire dal villaggio montedison (hai notato che ho messo l'emme minuscola) perché non voglio che tu finisca con una pallottola di lupara nella testa. Ah, approposito, la prossima lettera che mi scrivi, mandala a Milano perché mi sa che da qua sloggiamo entro domani. La Cristina non l'ho neanche intravista a Milano e approposito di ragazze, ho vicinissima una ragazza che si chiama Paola, di Torino che è una figa mostruosa. Come va con la tua Marcella? Guarda che faccio vedere cosa tu mi hai scritto alle due spasimanti eh! Trema! Ah, pensa; ti ricordi che ti avevo scritto del mio male all'occhio. Ecco, appena mi è passato, sono stato invitato da dei Torinesi qua di fianco a mangiare le vongole, insomma eravamo in 9 con 12 chili di vongole!! Che magnata! Subito dopo però mi è venuta la febbre per 5 giorni!! Che rogna! e infine appena mi è passata la febbre è venuto brutto tempo e da allora ho fatto solo 2 bagni. Che stagnata. Fortuna che a Porto San Giorgio (a 2 chilometri da qui) c'è un cinema di prima visione che costa L.1000 e mi sono visto un sacco di bei film tra cui "qualcuno volò sul nido del cuculo". A, poi lì vicino al cinema vendono un sacco di tipi di liquirizia; di quelle magnate ragazzi. Ho voglia di ritornare a Milano per stagnare qualcuno in moto e mi sa che fra un po' di giorni ci sarò. Quindi scrivimi a Milano.
ciao Sergio
SPAZIO PUBBLICITARIO.
Noooo.nooo
Bye bye saluta i tuoi.
Fidatevi dell'uomo in ammollo
Caffè splendida quota 1000
Hai sentito la nuova canzone di R. Cacciante. Bella eh?