Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Tania Ferrucci
Data di nascita
1960
Sesso
f
Luogo di nascita
Napoli
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media inferiore
Mestiere/Professione
Assistente sanitaria
Diario
Consistenza
82 p.
Natura del testo
Dattiloscritto: 4
Tempo della scrittura
2010
Estremi cronologici
1965 -2010
Provenienza geografica
Napoli
Soggetti
Abbandono Adolescenza Alcolismo Alcoliste Alcolisti Amicizia Anoressia Arresto Assistenti sanitarie Assistenti sociali Carceri Chirurgia Cocaina Collegi Comunità terapeutiche Depressione Detenute Detenuti Detenzione Discoteche esercizi pubblici Disintossicazione Disturbi alimentari Droghe Droghe leggere Eroina Famiglie Giovinezza Immigrati Infanzia Introspezione Lavoro Lutto Malati Malattie Maltrattamenti Maltrattamenti in famiglia Minori Morte Omicidio Omosessuali Omosessualità Ospedali psichiatrici Pedofilia Prostitute Prostituzione Sacerdoti Scuole Scuole serali Servizi per le tossicodipendenze Servizi sociali Sesso Solitudine Suore Tossicodipendenti Tossicodipendenza Transessuali Transessualismo Violenza Violenza sessuale
Parole chiave
Cambio di sesso Comunità di recupero Droghe sintetiche Ecstasi Elemosinare Famiglia Incomprensioni familiari Interventi chirurgici Malati psichiatrici Metadone Overdose Pedofili Prostituzione minorile Sert Transessualità
Luoghi del racconto
Altopascio Apricena Ascoli Piceno Aversa Belgioioso Bologna Bondeno Carrara Caserta/provincia Cassano all'Ionio Castellammare di Stabia Cosenza/provincia Fermo/provincia Ferrara Firenze Foggia/provincia Lucca/provincia Massa Massa Carrara/provincia Milano Milano/provincia Montecatini Terme Montignoso Napoli Napoli/provincia Pavia Pavia/provincia Pioltello Pisa/provincia Pistoia/provincia Porto San Giorgio Pozzuoli Roma San Giorgio a Cremano San Severo Santa Croce sull'Arno Viareggio Vigevano
Crediti immagine di copertina
Una foto d'archivio di Tania Ferrucci
Tania SCRIVE COSÌ e a volte kosì!!!!!!! A volte dimentica di chiudere le frasi con il punto, come invece ci insegnano a scuola. Tania scrive di un’esistenza senza regole, e la sua scrittura lo riflette. Come si traduce nella forma sonora questa sperimentazione di lettere strambe, di mancanza di punteggiatura e di maiuscoli decisi a sottolineare qualcosa? Tania è libera dalla punteggiatura, libera di usare il MAIUSCOLO se crede di dover urlare o di voler cambiare tono. Le sue parole diventano tante persone che le leggono e le interpretano, nei più disparati modi, ma tutte insieme in un’unica stanza: un grande spettacolo dal vivo, una gara di slam poetry in cui nessuno però vince, un’unica registrazione ininterrotta interpretata da sei performer e sonorizzata dal vivo.
Prima Persona Plurale Perla Sardella
00:00 00:00

Sinossi

Nel 1960 nei bassifondi di Napoli nasce Tania. Il suo corpo è quello di un maschio, ma lei si sente “bambina dentro”. Sogna ad occhi aperti la libertà, sogna di fuggire via dalla miseria in cui vive, dalle violenze che di lì a poco, a soli 7 anni, subirà da uno dei tanti uomini che frequentano la casa della madre prostituta. A 13 anni Tania inizia a prostituirsi e continuerà a farlo per pagarsi l’operazione di vaginoplastica – a 26 anni – gli interventi chirurgici e le spese legali per essere riconosciuta finalmente come Tania Ferrucci. 

È bellissima, lavora come ragazza immagine, è desiderata e guadagna tantissimo ma la dipendenza da alcool e droga è devastante, fino a quando all’età di 39 anni entra nella comunità Samam, dove inizia il suo recupero. Il viaggio di libertà è lungo ma “sono nata caparbia” dice Tania Ferrucci e proprio nella scrittura trova un riscatto che dà senso al suo passato.

 

Il diario di Tania ha vinto il PREMIO PIEVE SAVERIO TUTINO edizione 2020 ed è stato pubblicato nel 2021 da Terre di mezzo con il titolo "Nei miei okki, Storia di una donna nata bambino".