Tratto da
Noi quattro a scuola e altroveAutore
Vittoria Boni, Leda Casalini, Lydia Cristina, Wanda DoniselliTempo di lettura
5 minutiEmpatia
DIARIO
1939
agosto: Ca - 2 sorelle, Cri - 1 sorella, Bo e Cofa al Terminillo (Capanna Trebiani).
Do a Rimini.
settembre 19: martedì, Ca è assunta all'U.N.U.C.I.
novembre: Ca-Cri-Do si compra 3 biciclette anche per andare in ufficio.
1940
aprile 1°: Do è assunta all'U.N.U.C.I
W CACRIDO! di nuovo insieme!
5 giugno: nozze Boni – Cappelli
10    “     :  dichiarazione di guerra
20    “     :  Cri si laurea; Dott. Cri 105/110
19    “     :  : si aprono le ostilità con il Ten. Scatà che permalosissimo e sospettoso data la sua sordità, si stizzisce, minaccia e, infine, ci fa rapporto al Direttore.
11 ottobre: Ca prende 30 all'esame di diritto
14 ottobre: Mamma Bo dice che a maggio ....
15 ottobre: visita a mamma Bo delle zie Ca, Cri, Do.
22 ottobre: Ca prende 27 all'esame di merceologia.
1939
26 ottobre: Ca prende 24 all'esame di storia Economica, e per quest'anno ha finito, pacchia!
Mamma Bo procede bene ma si lamenta che non le cresce la pancia.
(Ca)
11 novembre: Cacrido si è rincretinito, pur potendo uscire dall'ufficio alle 12, vi si ferma fino alle 19 col pericolo di restarci per tutta la notte perchè qualche portiere aveva già chiuso la porta proletaria, ma per fortuna aveva lasciato aperto l'adito alla scala principesc e Cacrido si salva dopo aver attraversato i perigliosi corridoi bui.
13 novembre: Cri continua a litigare con Scatà per futili motivi; Cri lo odia apertamente, cerca di vincersi, ma non ci riesce; Cri si sente molto infelice per il suo caratteraccio. Intanto, il presente ha corso il grave pericolo di cadere nelle mani del Dott. Calvatone. Carmine (il Direttore) è Commendatore; alle congratulazioni di Cacrido risponde con muggiti vari.
(Cri)
16 novembre: Do, su richiesta di Gianna e di Nofri, canta vicina a Scanà, nostalgiche canzoni alpine che Gianna ripete nelle orecchie di Scatà che tamburella nervosamente sulla macchina da scrivere. Scatà si sente tenero e s'intrattiene con Do in dolce conversazione sugli articoli di cancelleria, per es.: "ma si trovano in commercio?".
17 novembre: ore 18 - Debutto di CACRIDO al Teatro Argentina - interpreti mute (per non dire comparse) del "Processo di Mary Dugan", con Margherita Bagni, cugina di Cri che è orgogliosa parente di lunga schiera di attori (a partire da Ermete Zacconi, fino agli Almirante ed altre).
1940
22 novembre: Scatà trasferito in Transmongolia al posto di Marieppe.
28 novembre: Dott. Scataciaccio neo laureato 87/100.
1 dicembre: sponsali del brother di Ca - vermuth e paste all'Hotel Flora, nevica.
7 dicembre: mongola maledetta
per mongolici motivi vennero alle mani Carmine e Cri; strilli di quello, pianti di questa. Cri promette le rivendicazioni di diritto, dopo la ventilata gratifica che Cacrido pensa si aggiri sull'ammontare di un tramezzino al massimo.
9 dicembre: gratifica di bilancio -
Ca lire 450.=, Cri 550.=, Do 350.=
punizione a Cacrido evidente; Ca e Cri intraprendono un viaggio in Mongolia per le loro giuste vendette e di fronte alla regina dì quel deserto territorio, vantano gratifiche di bigliettoni da 1000 lire che è difficile spicciare, ecc.; la regina ha quasi certamente abboccato perchè possiede due magnifici esemplari di orecchie da zitella.
(Cri)
Ore 16: follie e bagordi al Cinema Capranica: "Vigilia d’amore, Charles Boyer e Irene Dunne (melassa, ... vado a vedere .... metti questo, tesoro);
1940
Provviste di: 1 pacchetto di sigs 1
1 pacchetto di biscotti 1
3 amarettoni 3
Le nostre forze riunite non riescono a far spostare un ciccione cicciuto per guadagnare due posti al centro; rassegnazione e cicciofobia, piani quinquennali di sgonfiamento ciccione; Irene scutuleggia.
(Ca)
Ore 19 d.d.: Cri va a prendere Bo in ufficio; Bo insiste perchè Cri vada a salutare la motter, Cri nicchia, Bo insiste, Cri abbozza e sale. La motter di Bo l'investe e assolutamente vuole che rimanga a cena con loro; Cri rifiuta confusa ma la motter insiste vantaggiosamente e Cri rimane. Sì parla del + e del - e di Cappelli che sta a Foggia in attesa di partire per l'Albania. Verso le 10, accompagnata dallo zìone, Cri si allontana nella notte per far ritorno al suo nido. Un passo indietro; mentre Cri faceva la ciminiera con una sigaretta dello zione, telefonano da casa di Cri che la medesima deve telefonare subito a suo zio, quello dei libri, perchè c'è in vista un lavoro per il pomeriggio! Cri si scapicolla e lo zio le dice che dovrà dare le lezioni per il diploma di ragioneria a 2 coniugi; comunque, il pomeriggio seguente vada da loro (lire 300 mensili).
12 dicembre: Cri va dai coniugi di cui sopra e nota che non c'è male. Per ora darà le lezioni il martedì, giovedì, venerdì, dalle 4 alle 6; dopo Pasqua, tutti i giorni; rifiuta una mela di pasta reale (sconsigliata!).