Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Egizia Migliosi
Data di nascita
1925
Sesso
f
Luogo di nascita
Firenze
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media superiore
Diario
Consistenza
45 p.
Natura del testo
Originale autografo: 1 Fotocopia originale: 2 Dattiloscritto: 3 Formato Digitale: 1
Tempo della scrittura
1943 -1947
Estremi cronologici
1943 -1947
Provenienza geografica
Firenze
Soggetti
Alleati anglo-americani Amicizia Amore Armistizio dell'8 settembre <1943> Bombardamenti Escursioni Famiglie Giovinezza Guerra mondiale 1939-1945 Introspezione Lavoro Lutto Militari Militari tedeschi Periodo post-bellico Sfollati
Parole chiave
Famiglia Scrittura giovanile

Egizia Migliosi

[...] 18 anni

Una giovane fiorentina avvia il suo diario nel giorno in cui festeggia il diciottesimo compleanno, nel luglio 1943. La guerra però incombe e le procura il dolore più grande della sua vita quando la madre muore sotto le bombe, nell'estate del '44.

[...] 18 anni
Egizia Migliosi con la sorella Gigliola e il cugino di Perugia

Sinossi

Egizia, giovane fiorentina, avvia il suo diario nel giorno in cui festeggia il diciottesimo compleanno, nel luglio 1943. È una ragazza matura, lavora e si guadagna da vivere, vorrebbe concedersi più tempo per le gite, i divertimenti, le amicizie e gli amori, come confida al suo diario. La guerra però incombe e le procura il dolore più grande della sua vita quando la madre muore sotto le bombe. Un lutto straziante, unito alla casa ridotta in macerie, all'incertezza che si fa sempre più forte e a un conflitto che non accenna a terminare. Quando finalmente la guerra finisce, ecco una stagione di progressiva riconquista della normalità, a partire dalle piccole cose che sono per lei così preziose.