Scheda di dettaglio
Maria Pia Lazo Hernandez
La storia di una migrante
Una giovane peruviana si trasferisce in Italia su proposta della zia, intenzionata a migliorare la propria vita. Profondamente legata alla famiglia, deve affrontare - a distanza, ma sostenuta dall'amore del fidanzato - il dolore per la morte della madre, portata via dal Covid-19 insieme allo zio. Il bilancio dei suoi primi quattro anni "italiani" è positivo: ha trovato lavoro e stretto amicizie, si sta impegnando nel volontariato e guarda al futuro con fiducia, sognando di diventare una scrittrice.
Estratti Diario: 2
Vai agli estrattiSinossi
Maria Pia è nata in Perù nel 1995. E' arrivata in Italia spinta dalla volontà di migliorare la propria vita, su suggerimento della zia. Nei suoi primi quattro anni a Como, ha trovato lavoro come commessa, stretto amicizie sincere e si è dedicata con impegno al volontariato. Ogni giovedì sera aiuta i senzatetto con la rete solidale Como Accoglie, portando cibo, vestiti e coperte.
Nonostante il dolore per la perdita della madre e dello zio a causa del Covid-19, affrontato a distanza, con il supporto del fidanzato, Maria Pia guarda avanti con fiducia. Sogna di diventare scrittrice e continua a impegnarsi per il bene della comunità, contribuendo a progetti che sostengono i giovani migranti verso l’autonomia.
 
La storia di Maria Pia è stata presentata all'interno dell'antologia dei racconti finalisti del concorso "DIMMI, Diari Multimediali Migranti 2022", pubblicata da Terre di mezzo nel 2023 con il titolo "Il diritto di salvarsi". A cura di Natalia Cangi, Alessandro Triulzi. Prefazione di Annalisa Camilli, postfazione di Alba Maria Ospina. Testi di Khayam Ali, Trésor Patrick Dominique Bikei, Dolores Blasco Rodi, Brandon Michael Cleverly Breen, Ndeye Mariéme Fall, Zakia Jafari, Maniijeh Moshtagh Khorasani, Maria Pia Lazo Hernandez, Justin Magloire Mbouna, Giovana Mirabelli Guaragna, Ibrahim Ndiaye, Madiana Nuredini, Yvette Nadine Samnick, Ntigui, Mihaela Šuman, Laura R. Takacs.