Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Seydi Rodriguez Gutierrez
Data di nascita
1978
Sesso
f
Luogo di nascita
Camaguey (Cuba)
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media superiore
Diario
Consistenza
24 p.
Natura del testo
Dattiloscritto: 2 Formato Digitale: 1
Estremi cronologici
1997 -2019
Provenienza geografica
Cuba
Crediti immagine di copertina
Seydi Rodriguez Gutierrez

Seydi Rodriguez Gutierrez

Non ti avrei conosciuto

Non ti avrei conosciuto
Seydi Rodriguez Gutierrez
"…Ogni avvenimento è movimento e il movimento è danza. Mi piacerebbe che questi scritti diventassero un dipinto e che il dipinto si trasformasse in una danza e che fosse questa a parlare per me. Tutto ciò che ci circonda è movimento. Il movimento è inserito in un suono, in una parola, nella memoria". Attraverso e con le parole di Seydi, I Franchi raccontano la sua vita come un flusso continuo del suono intorno a lei, che vortica fra il tempo passato che risuona nelle parole, gli sprofondamenti del presente, i pensieri. In questo breve audio diario, ci si ritroverà nella molteplicità degli incontri, dei luoghi attraversati e abitati, nell’articolata semplicità di un fare quotidiano. I Franchi vedono nel loro organico diverse personalità e creatività: una regista, due attrici, una visual designer, unə compositorə e sound designer, un’illustratrice e street artist e un set e light designer. Nella loro natura è insita la volontà di ricercare l’incontro tra artisticità diverse con l’obiettivo di creare azioni performative, culturali e sociali che parlino alla comunità. Per il Premio Lucia 2022 sono coinvoltə Lemmo, sound designer, che costruisce il percorso sonoro, e Francesca Cassottana, attrice e regista Francesca Cassottana che a Seydi Rodriguez Gutierrez presta la sua voce. Ogni avvenimento è movimento è realizzato con il supporto di Premio Lucia 2022, una collaborazione tra Radio Papesse, Lucia Festival e Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Ogni avvenimento è movimento Compagnia I Franchi
00:00 00:00

Sinossi

Seydi lascia Cuba per lavorare come ballerina in Italia. Può restare sei mesi fuori dal paese, ma scaduto questo termine, decide di non rientrare e inizia per lei una nuova vita italiana.

 

La storia di Seydi è presentata all'interno dell'antologia dei racconti finalisti del concorso "DIMMI, Diari Multimediali Migranti 2019" pubblicata nel 2020 da Terre di mezzo con il titolo "Il Confine tra noi, Storie migranti". Antologia a cura di Natalia Cangi, Patrizia Di Luca, Alessandro Triulzi. Prefazione di Michele Colucci. Testi di Mamadou Diakite, Fatima Mohamed Abdullahi, Olawale Williams, Falaye Sissoko, Paule Roberta Yao, Houda Latrech, Nahida Akhter, Maia Tsertsradze, Seydi Rodriguez Gutierrez, Liudmila Florenta, Tatjana Vukic, Carlos Roberto Rodriguez, Mouhamadou Lamine Dia, Ndack Mbaye, Atdhe Lusha, Alejandro Luis Vidangos.