Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Ndeye Marieme Fall
Data di nascita
2005
Sesso
f
Luogo di nascita
Dakar, Senegal
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media inferiore
Diario
Consistenza
3 p.
Natura del testo
Originale autografo: 1 Fotocopia originale: 2
Tempo della scrittura
2022 -2022
Estremi cronologici
2016 -2022
Provenienza geografica
Senegal
Soggetti
Amicizia Emigrati Emigrazione Immigrati Immigrati africani Immigrati senegalesi Immigrazione Integrazione sociale Kung fu Ricongiungimento familiare Stranieri
Parole chiave
DiMMI, Diari Multimediali Migranti Emigrazione esterna Famiglia Migranti Scrittura giovanile Scuola
Luoghi del racconto
Africa Dakar Lodi Senegal
Crediti immagine di copertina
Mariéme Fall, premio pieve, © Samuel Webster

Ndeye Marieme Fall

Questo viaggio l'ho chiamato in cerca di fortuna

Una giovane senegalese, campionessa di kung fu e brillante studentessa, lascia il proprio Paese e raggiunge la madre in Italia quando questa ottiene il ricongiungimento familiare. Decidere di partire è una scelta sofferta, ma è felice della sua nuova vita.

Sinossi

Ndeye Mariéme è nata in Senegal nel 2005. Arriva in Italia nel 2021 per raggiungere la madre, grazie al ricongiungimento familiare. La scelta di partire non è stata facile, ma ora è felice della sua nuova vita.

Ndeye Mariéme lascia guidare le sue scelte da tre grandi passioni: la famiglia, che resta il pilastro più importante; lo sport, dove eccelle come campionessa di kung fu; e lo studio, con un amore particolare per le lingue straniere. Studentessa brillante e atleta energica, Ndeye Mariéme affronta ogni sfida con forza e curiosità, felice della nuova vita in Italia e delle opportunità di crescita e confronto che le offre.

 

La storia di Ndeye Mariéme è stata presentata all'interno dell'antologia dei racconti finalisti del concorso "DIMMI, Diari Multimediali Migranti 2022", pubblicata da Terre di mezzo nel 2023 con il titolo "Il diritto di salvarsi". A cura di Natalia Cangi, Alessandro Triulzi. Prefazione di Annalisa Camilli, postfazione di Alba Maria Ospina. Testi di Khayam Ali, Trésor Patrick Dominique Bikei, Dolores Blasco Rodi, Brandon Michael Cleverly Breen, Ndeye Mariéme Fall, Zakia Jafari, Maniijeh Moshtagh Khorasani, Maria Pia Lazo Hernandez, Justin Magloire Mbouna, Giovana Mirabelli Guaragna, Ibrahim Ndiaye, Madiana Nuredini, Yvette Nadine Samnick, Ntigui, Mihaela Šuman, Laura R. Takacs.