Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

L'Atlante delle Emozioni

Un originale viaggio alla scoperta dell’Archivio Diaristico Nazionale, visto attraverso il prisma dei sentimenti che si celano nelle pieghe dell’animo umano.

Sono venti le emozioni esplorate in questo percorso. Osservate nel loro insieme assumono la forma di un atlante che guida il lettore attraverso un originale viaggio alla scoperta dell’Archivio Diaristico Nazionale, visto attraverso il prisma dei sentimenti che si celano nelle pieghe dell’animo umano.  

Non può mancare la A di amore, all’interno della quale si incontreranno una contessa milanese dell’Ottocento, un botanista friulano autodidatta che studia il deserto algerino negli anni ‘50, una contadina della bassa padana che scrive in una notte tutta la sua vita su un lenzuolo; la E di Estraneità, dove si terranno compagnia un candidato all’esilio, che nella sua terra, la Costa d’Avorio, viene chiamato il Viaggio della Morte o della Vita Migliore, e una donna che non è nata tale e che ha dovuto lottare per fare accettare la sua identità scelta; ma ci sono anche la I di Invidia e la V di Vergogna, perché anch’esse hanno dimora nell’animo umano e possono, al pari di altre emozioni, dare vita al desiderio di scrivere.

Emozioni dalla A alla Z che attraversano e incrociano la Storia, storia universale e umana (troppo umana), fatta di piccole grandi storie individuali, storie di fragilità e gloria, di dolore e meraviglia, storie che danno forma alla memoria. Ogni emozione è accompagnata da una nota introduttiva e propone una selezione di brani tratti da diari, epistolari, autobiografie, offerti al lettore con un apparato di approfondimento costituito da immagini, reperti, materiali audio e video che vanno ad arricchire la lettura, proponendo un complemento digitale all’esperienza analogica. 

Questo percorso è pensato per permettere di accedere anche a distanza all’atlante delle emozioni che si attraversa ogni qualvolta si mette piede in Archivio.
Cominciamo con la A di Amore!

 

 


 


 

TAPPE