Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Podcast

L'Archivio Diaristico presenta le testimonianze da cui sono state tratte delle creazioni sonore. Tali creazioni sono state prodotte in collaborazione con Radio Papesse nell'ambito del Lucia Festival (Premio Lucia) e del progetto Ithaca. Attraverso il percorso podcast, è possibile scoprire un estratto di ognuna di queste testimonianze. Dopo aver letto l'estratto, per ascoltare la realizzazione sonora ad esso legata, è necessario recarsi sulla pagina di presentazione del diario.

Le storie vanno ascoltate, lo diceva sempre Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio di Pieve, ed è anche quello di cui sono convinte Ilaria Gadenz e Carola Haupt di Radio Papesse.

Questo percorso nasce proprio dall'incontro tra l'Archivio e Radio Papesse e valorizza le creazioni sonore prodotte nell'ambito del Premio LUCIA e del progetto ITHACA. Aperto a giovani producer, ma anche a professionisti consolidati, il Premio LUCIA nasce per sostenere la comunità di producer di creazioni sonore e artistз talentuosз che esiste in Italia e di cui vogliamo ascoltare più spesso e più forte la voce. 

ITHACA - Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency: Entangled Narratives Across Europe and the Mediterranean Region - è un progetto europeo che raccoglie le esperienze, le storie e i racconti relativi alle migrazioni nell’area mediterranea per restituirle attraverso un archivio digitale di narrazioni intrecciate e che dialoga con l'Archivio attraverso il fondo di diari migranti DIMMI (DIMMI di Storie Migranti ).

In entrambi i casi il racconto audio è la scelta elettiva per restituire la complessità e il carattere privato delle piccole grandi storie che dal 1984 l’Archivio Diaristico conserva. Attraverso il percorso Podcast, le storie private inedite, la letteratura involontaria, gli scritti della gente comune trovano voce e nella loro voce si percepisce l'eco della vita di tutti noi.
Per ascoltare le realizzazioni sonore è necessario recarsi sulle pagine di presentazione dei singoli diari cliccando sull'icona "Leggi il mio diario", che si trova all'interno di ogni estratto in alto a destra, accanto alla fotografia dell'autore. 

TAPPE