Podcast
L'Archivio Diaristico presenta le testimonianze da cui sono state tratte delle creazioni sonore. Tali creazioni sono state prodotte in collaborazione con Radio Papesse nell'ambito del Lucia Festival (Premio Lucia) e del progetto Ithaca. Attraverso il percorso podcast, è possibile scoprire un estratto di ognuna di queste testimonianze. Dopo aver letto l'estratto, per ascoltare la realizzazione sonora ad esso legata, è necessario recarsi sulla pagina di presentazione del diario.
Le storie vanno ascoltate, lo diceva sempre Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio di Pieve, ed è anche quello di cui sono convinte Ilaria Gadenz e Carola Haupt di Radio Papesse.
Questo percorso nasce proprio dall'incontro tra l'Archivio e Radio Papesse e valorizza le creazioni sonore prodotte nell'ambito del Premio LUCIA e del progetto ITHACA. Aperto a giovani producer, ma anche a professionisti consolidati, il Premio LUCIA nasce per sostenere la comunità di producer di creazioni sonore e artistз talentuosз che esiste in Italia e di cui vogliamo ascoltare più spesso e più forte la voce. 
ITHACA - Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency: Entangled Narratives Across Europe and the Mediterranean Region - è un progetto europeo che raccoglie le esperienze, le storie e i racconti relativi alle migrazioni nell’area mediterranea per restituirle attraverso un archivio digitale di narrazioni intrecciate e che dialoga con l'Archivio attraverso il fondo di diari migranti DIMMI (DIMMI di Storie Migranti ).
In entrambi i casi il racconto audio è la scelta elettiva per restituire la complessità e il carattere privato delle piccole grandi storie che dal 1984 l’Archivio Diaristico conserva. Attraverso il percorso Podcast, le storie private inedite, la letteratura involontaria, gli scritti della gente comune trovano voce e nella loro voce si percepisce l'eco della vita di tutti noi.
Per ascoltare le realizzazioni sonore è necessario recarsi sulle pagine di presentazione dei singoli diari cliccando sull'icona "Leggi il mio diario", che si trova all'interno di ogni estratto in alto a destra, accanto alla fotografia dell'autore. 
TAPPE