Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Ithaca

ITHACA si propone di analizzare le migrazioni dal Medioevo ai giorni nostri, all'interno di un quadro storico rigoroso. Lo sviluppo della piattaforma ITHACA consentirà a ricercatori, operatori, responsabili politici e migranti di lavorare con un database digitale di narrazioni, documenti e fonti d'archivio. Tra queste fonti c'è l'Archivio Diaristico, con il suo fondo di diari migranti (DIMMI), che dialoga con ITHACA attraverso una serie di podcast tratti dal fondo DIMMI e prodotta da Radio Papesse. 

Mouhamadou Lamine Dia
Il visto
Logo del progetto Ithaca

Perché i francesi possono entrare in Senegal senza il visto e Mouhamadou per andare in Francia deve averlo?

Cosa vuol dire? Perché? Perché?

A queste domande Mouhamadou Lamine Dia non trova risposta e, per riparare l'ingiustizia, commette un gesto di rivolta che diventa un modo per manifestare il suo disaccordo sia alle autorità francesi che a quelle del suo paese, un paese che non si ribella e accetta l'inaccettabile. 

[ Leggi l'estratto ]
Alba Marina Ospina Dominguez
Stazione di Jimena de la Frontera (Cadice)
Logo del progetto Ithaca

Alba è il frutto di tre generazioni di donne emigrate. Dove iniziare per raccontare la sua storia? Dalla radice dell’albero, la nonna, dal suo tronco, la madre o dal suo frutto, sé stessa?

Alba vive in Italia, dove svolge il servizio di volontariato europeo e lavora per aiutare i richiedenti asilo, ma la sua bisnonna materna, la bisnonna Luisa, è nata in Argentina ; sua figlia, la nonna Rogelia, è nata in Galizia, in Spagna ; la figlia della figlia, la madre María Elvia, è nata a Bogotá, in Colombia, dove è nata anche Alba.

In occasione di un viaggio di studio in Europa, Alba si ritrova in Spagna: la curiosità turistica cede in fretta il passo a un viaggio della memoria e le dà l’occasione di riflettere alla propria storia e a quella della propria famiglia.

[ Leggi l'estratto ]