Autore
Luisa TAnno
1970 -1984Luogo
Frosinone/provinciaTempo di lettura
6 minutiI quaderni di Luisa, Diario di una resistenza casalinga
Venerdì 11-6-1982 (Il scrivere e il lavoro)
Questa settimana che sono sola al mattino non ho potuto confidare le mie cose e ora arrivederci all’autunno quanto riapriranno le scuole. Da circa un mese mi sono assolutamente imposta di riuscire a vedere un lavoro fatto per ogni ora, perché il 27 di questo mese si farà la Cresima Angela e il lavoro che devo fare è talmente tanto che per non sentirmi male al solo pensiero ho giurato di tenere presente solo ciò che in giornata credo di fare e spesso ci riesco, fin’ora sono 7 le ore che mi sono rimaste indietro e questo assolutamente non devo farlo accadere più.
 
Le ore lavorative della giornata l’ho distribuite così: <7 ore in cucina:,> Sembrano tante ma spesso non bastano, a pranzo e cena ci vuole tempo capare per bene ecc. le verdure prese nell’orto e spesso 3-4 pietanze da cucinare, comunque nell’arco della settimana recupero.
Nelle altre ore oltre alle 9 di riposo, faccio il resto, per esempio fin’ora spesso sono uscita per le spese, ho ristretto il vestito a Angela perché fù cucito dalla zia anni fà alla cugina che indossò una sola volta, è di organza è molto fine non si distacca con la moda di quest’anno che il bianco va di moda e così lo indosserà quel giorno, mi sono aggiustato per me un vestito di cotone premam che ancora avevo e ora lo indosso per casa, ho accorciato i pantaloni a Antonio e aggiustato altro, ho curato il giardino, zappato i pomodori, ho colto e sistemato in congelatore circa 10 chili tra piselli e cicoria, ho cucito la tenda per il salotto e la Domenica vado dai parenti che devo invitare e faccio qualche dolce. Questa mattina devo pulire la casa e ora scappo altrimenti non ci riesco.
Luisa
 
 
 
12-6-82
Ieri solo 3 lavori sono riuscita a fare, la pulizia della mia camera da letto, quella di Antonio che dorme nel salone e c’è il balcone con i vasi di fiori, l’ingresso e bagno del piano di sopra, il salotto e messo al posto la sua finestra che era sporca e non aveva neppure il bastone per la tenda, peccato mi sono sfuggite almeno altre 3 ore di lavoro. Annoto ciò che ho fatto nel giorno per incoraggiarmi ancor di più a completare otto o nove ore.
Sono le ore 22,30. Oggi anche solo 3 lavori, pulito la cucina, l’ingresso col cortile, ucciso la coppia di piccioni, cucito il cuscino all’altalena poltrona e la cappotta.
 
Lunedì 14-6-82... 7 lavori completati: “stirato 2 ore, aggiustare i panni, lavaggio in lavatrice e la biancheria rimessa tutta nei cassetti, visita a Diego che stà male, la francia all’ingirata della tavola, annaffiato.
15-6-82... 5 lavori 2 ore a lavare, stirato, accorciato i pantaloni a Antonio, ricamato a macchina la cappotta dell’altalena.
 
16-6-82... Mattinata a fare la spesa, pomeriggio, fieno dentro, rammentato e messo nei cassetti i panni, confezionato un sacchetto in raso bianco per bomboniere e poi in 2 ore ne ho tagliate 24 e passate a macchina. Finalmente oggi ho riempito 8 ore.
 
19-6-82 Sabato. Giovedì e Venerdì oltre a rifinire le 24 bomboniere ansi sono sacchetti, ho fatto solo 4 lavori, 2 volte sistemato gli animali, ucciso 6 conigli, un’ora lavato. I sacchetti sono di raso e io non avevo esperienza su questo tessuto e l’ho preso in una maniera questo lavoro che mi hanno preso un sacco di tempo e tanto nervosismo m’hanno dato. Oggi pure solo 4 lavori, confezionato 10 bustine più semplici delli 24, pulita la mia camera, l’ingresso col cortile, la cucina.
 
21-6-1982. Oggi lavori 7. <pulito le porte, lavato le tovaglie, i panni a mano, in lavatrice e messi a posto nei cassetti, sono stata a Borgo Flora, colto i fagiolini per noi da Pasquina, gli animali.
 
22-6-82 lavori 7, messo a posto il prosciutto in frigorifero, stirato, lavaggio in lavatrice e i panni a posto nei cassetti, 2 ore per la spesa, animali, pulizia completa nel bagno.
 
23-6-82. Mattinata alla scuola e spesa, poi solo 2 lavori, animali e dolce.
 
24-6-82. Il dolce, animali, pecora, annaffiato, 4 ore al parrucchiere e varie cose.
 
25-6-82 anc’oggi poco lavoro solo 6, dolci, animali, fagiolini, pulizia del’interno delle cretenze, aggiustato il cortile, pulito il magazino.
 
26-6-82. Sei lavori, comperato il giradischi, pulito la cucina, l’ingresso cortile, aiutato Nando ad aggiustare la lavatrice e caricata, animali, fatto tutti il bagno e pulito.
 
28-6-82. Ieri così è stata la festa della Cresima di Angela e io non avevo fatto il necessario come ad esempio la pulizia al piano di sopra, per fortuna non è salito nessuno, i dolci li ho finiti ieri mattina di preparare, però ne sono stati tanti che ci saranno per giorni e qualcuno è venuto tanto buono. Qualcosa ha fatto Angela nella settimana, pulito il salotto, la camera da pranzo, la sua camera di gioco e le finestre del piano di sotto. Io della quantità del lavoro che ho fatto non sono affatto soddisfatta anche se ci sono stati giorni che mi sono sentita poco bene per il dente del giudizio che ora ho il sfogo di febre sul labro, mi ha dato fiacca e sonno e mal di testa.
 
Luisa