Scheda di dettaglio
Sinossi
Alba è il frutto di tre generazioni di donne emigrate. Dove iniziare per raccontare la sua storia? Dalla radice dell’albero, la nonna, dal suo tronco, la madre o dal suo frutto, sé stessa?
Alba vive in Italia, dove svolge il servizio di volontariato europeo e lavora per aiutare i richiedenti asilo, ma la sua bisnonna materna, la bisnonna Luisa, è nata in Argentina sua figlia, la nonna Rogelia, è nata in Galizia, in Spagna la figlia della figlia, la madre María Elvia, è nata a Bogotá, in Colombia, dove è nata anche Alba.
In occasione di un viaggio di studio in Europa, Alba si ritrova in Spagna: la curiosità turistica cede in fretta il passo a un viaggio della memoria e le dà l’occasione di riflettere alla propria storia e a quella della propria famiglia.
 
La storia di Alba è presentata all'interno dell'antologia dedicata ai racconti finalisti del concorso "DIMMI, Diari Multimediali Migranti 2021", pubblicata da Terre di mezzo nel 2022 con il titolo "Come alberi in cammino". Prefazione di Monica Massari. Illustrazioni di Giovanni Cocco, Lorenzo Marcolin, Barnaba Salvador. Testi di Mahamadou Ba, María Verónica Del Campo Casanueva, David Antonio Guiral, Dejen Hagos, Vichy Kalev Helvidia Boungou, The Lioness, Kelly Mishel Mantilla Pilco, Hosny Mahmoud Ahmed Marey, Charles Mensah, Franck Olivier Nogheu, Alba Marina Ospina Domínguez, Mohamed Rafia Boukhbiza, Klarisa Rexhepi, Nataliya Serbska, Gogbe Romaine Tia, Jasemina Zeqiraj.