Scheda di dettaglio
Laura Takacs
Un arcobaleno di colori
Una giovane donna rumena, determinata a emanciparsi dai ruoli tradizionali imposti dall'educazione ricevuta, affronta con tenacia e consapevolezza un percorso di crescita personale, superando relazioni complicate e seguendo i propri sogni di realizzazione e libertà.
Estratti Diario: 5
Vai agli estrattiSinossi
Laura nasce in Romania nel 1993. Cresciuta in un contesto che fin da piccola la vuole conformata al tradizionale ruolo di moglie e madre, Laura sceglie di dare importanza ai propri bisogni e desideri, cercando una strada autonoma verso la realizzazione personale. Uno dei passaggi più significativi della sua vita riguarda una relazione complicata, che decide di chiudere per non sacrificare i propri sogni a un futuro che non le appartiene.
Nel 2019, un’esperienza di stage a Strasburgo presso una struttura dedicata alla storia delle istituzioni europee accende in lei la passione per la scoperta del mondo e delle sue complessità. Oltre allo studio, l’interesse per la fotografia diventa una finestra per esplorare e comprendere la realtà che la circonda.
La storia di Laura è un racconto di determinazione, coraggio e ricerca della libertà: un viaggio verso l’autenticità e l’affermazione personale, un invito a seguire con fermezza le proprie aspirazioni senza paura di rompere con le aspettative imposte dalla famiglia e dalla società.
 
La storia di Laura è stata presentata all'interno dell'antologia dei racconti finalisti del concorso "DIMMI, Diari Multimediali Migranti 2022", pubblicata da Terre di mezzo nel 2023 con il titolo "Il diritto di salvarsi". A cura di Natalia Cangi, Alessandro Triulzi. Prefazione di Annalisa Camilli, postfazione di Alba Maria Ospina. Testi di Khayam Ali, Trésor Patrick Dominique Bikei, Dolores Blasco Rodi, Brandon Michael Cleverly Breen, Ndeye Mariéme Fall, Zakia Jafari, Maniijeh Moshtagh Khorasani, Maria Pia Lazo Hernandez, Justin Magloire Mbouna, Giovana Mirabelli Guaragna, Ibrahim Ndiaye, Madiana Nuredini, Yvette Nadine Samnick, Ntigui, Mihaela Šuman, Laura R. Takacs.