Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Maddalena M.
Data di nascita
1959
Sesso
f
Luogo di nascita
Bono
Livello di scolarizzazione
Frequenza media inferiore
Mestiere/Professione
Casalinga
Diario
Consistenza
80 p.
Natura del testo
Dattiloscritto: 5
Tempo della scrittura
1994 -1997
Estremi cronologici
1968 -1997
Provenienza geografica
Sassari/provincia
Soggetti
Alcolismo Amore Emigrazione Famiglie Folclore Giovinezza Gravidanza Lavoro Lutto Matrimonio Sesso Suicidio Usanze Violenza Violenza sessuale
Parole chiave
Famiglia Incomprensioni familiari
Luoghi del racconto
Bono Corsica Francia Germania Sassari/provincia Wuppertal
Crediti immagine di copertina
Foto di Tumisu da Pixabay

Maddalena M.

Vita distrutta

La storia di una donna che inizia a subire violenze tra le mura domestiche fin da bambina, ma che trova la forza di prendere coscienza e liberarsi dal giogo.

Sinossi

La storia di Maddalena è la storia di una donna segnata da sofferenze estreme, eppure tristemente comune: la storia di una donna che subisce violenze da parte di coloro che dicono di amarla. 

Quando ancora è piccolissima, Maddalena subisce la violenza della famiglia, in Sardegna. Bambina è vittima della negligenza della madre e degli abusi del padre, entrambi alcolizzati.

Diventata ragazza, emigrata in Germania, incontra un giovane che la sposa quando ha appena diciotto anni, senza mai amarla e imponendole maltrattamenti quotidiani.

La storia di Maddalena è però anche la storia di una rinascita: un percorso doloroso verso la consapevolezza e la volontà di liberarsi dal giogo della violenza.

 

La storia di Maddalena ha vinto il PREMIO PIEVE SAVERIO TUTINO nel 1999 ed è stata pubblicata da Malatempora nel 2000 con il titolo  “Imparare paura”.

Prefazione

La conquista del coraggio

di Saverio Tutino