Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Daniela Santerini
Data di nascita
1948
Sesso
f
Luogo di nascita
Pontedera (PI)
Livello di scolarizzazione
Diploma scuola media superiore
Mestiere/Professione
Musicista
Diario
Consistenza
70
Natura del testo
Originale autografo: 1 Dattiloscritto: 2 Formato Digitale: 1 Fotografie
Tempo della scrittura
1968 -1969
Estremi cronologici
1968 -1969
Provenienza geografica
Pisa/provincia
Soggetti
Aeroplani Amicizia Amore Basi Militari Concerti Giovinezza Musica Ospedali Soldati Strumenti musicali Viaggi
Parole chiave
Scrittura giovanile Vietcongs
Crediti immagine di copertina
Le Stars: Manuela Bernardeschi, Daniela Santerini, Rossella Canaccini, Viviana Tacchella, Franca Demi.

Daniela Santerini

Cioioi ’68

Il diario di una mirabolante avventura per cinque ragazze musiciste e un impresario, nel Vietnam del Sud, durante la guerra. I concerti, gli incontri, gli amori e la nostalgia di casa in tre mesi di continui spostamenti, da una base americana all'altra, sullo sfondo dei bombardamenti e di una società poverissima.

Cioioi ’68
Le Stars: Manuela Bernardeschi, Daniela Santerini, Rossella Canaccini, Viviana Tacchella, Franca Demi.

Sinossi

Daniela, Rossella, Viviana, Franca e Manuela hanno diciotto anni nella provincia operaia toscana degli anni Sessanta e sognano di fare della musica il loro futuro. Nel 1967 formano un gruppo musicale chiamato le Stars. Dopo vari tour in Italia, ricevono un'offerta per una tournée di tre mesi in Estremo Oriente e precipitano per sbaglio nel turbinio della Storia: si ritrovano nel cuore della Guerra del Vietnam, a suonare per i soldati americani a Saigon. L’immersione improvvisa nella quotidianità della guerra e il contatto con i giovani soldati americani toccano profondamente le giovani ragazze di provincia, che rimangono però estranee alla politica e alla contestazione cui avrebbe potuto portarle quell’esperienza. E forse è proprio per questo che il ritorno in patria è difficile, suonare per gli yankees rappresenta un disonore per le famiglie, gli amici, i compagni delle sezioni di partito e gli studenti in lotta nelle strade del loro paese. Le Stars vengono messe sotto processo dalla provincia rossa: chi ha suonato per gli americani non merita comprensione. E così la loro storia rimane nascosta per molto tempo. Riemerge solo molti anni dopo, quando Daniela Santerini manda il suo diario all’Archivio Diaristico di Pieve S. Stefano per il concorso 1990: Daniela, per tutta la durata di quel viaggio nel cuore della Guerra in Vietnam, ha appuntato l’andamento delle sue giornate.

L’Archivio, tramite Daniela, scopre anche il diario di un’altra componente del gruppo, quello di Rossella Canaccini, selezionato fra i dieci finalisti del Premio Pieve nel 2004, occasione per la quale Le Stars si riuniscono. Esce poi il libro Ciòiòi' 68. In Vietnam con l'orchestrina. Pubblicato nel 2008 in occasione dell’anniversario del ’68, il libro, che contiene il diario di Daniela, ma anche dei brani tratti da quello di Rossella e le lettere di Viviana, ricostruisce tutta la vicenda del gruppo lungo i quarant’anni dalla sua formazione: a partire dall’incontro delle giovanissime musiciste tra Piombino e Livorno - Daniela Santerini organista, Rossella Canaccini cantante, Viviana Tacchella chitarrista, Franca Demi bassista e Manuela Bernardeschi batterista - alle tournée in giro per l’Italia, dove conoscono i protagonisti del mondo musicale di quell’epoca, I Pooh, Patty Pravo, Al Bano, Fausto Leali, I Giganti, l’Equipe 84, e si esibiscono nei locali più in voga del momento: l’Altro Mondo di Rimini, il Piper di Roma e Milano, il Palazzetto dello Sport di Bologna.

La storia delle Stars offre uno sguardo periferico e sorprendente sul 1968 e sulla gioventù italiana di quegli anni, impegnata su tanti fronti, tra i quali la Guerra in Vietnam e l'emancipazione femminile.

 

La storia di Daniela è stata pubblicata da youcanprint nel 2017 in un volume dal titolo "Choi-oi!".