Scheda di dettaglio
Giuseppe Salvemini
Diario della mia vita militare
La brutalità della Decima battaglia dell'Isonzo vista dagli occhi di un giovane sottotenente che si arruola volontario nel 1916, a soli diciannove anni.
Estratti Diario: 5
Vai agli estrattiSinossi
Giuseppe, nato nel 1897 a Castiglion Fiorentino (Ar), è un giovane entusiasta che studia da sottotenente a Modena e si arruola volontario nel 1916. Nella prima parte del diario vive e descrive in pieno la sua età, ponendo al centro dell'attenzione l'amicizia, l'amore e le passioni scatenate dall'incontro con le ragazze che conquista durante il periodo di addestramento. Ma un giorno arriva il momento di guidare i suoi soldati al fronte del Carso. lì cambia tutto. La brutalità della Decima battaglia dell'Isonzo lo travolge ed entra con i dettagli più crudi nel suo diario fino al drammatico epilogo. Ricoverato in ospedale a causa di un'intossicazione da gas asfissianti, Giuseppe subisce anche l'affronto di non vedere riconosciuto il proprio sacrificio. un anno dopo il ritorno a casa muore, il 13 ottobre 1918, a 21 anni.
 
La storia di Giuseppe ha vinto il PREMIO PIEVE SAVERIO TUTINO nel 2015 ed è stata pubblicata da Terre di mezzo nel 2016 con il titolo  “Con il fuoco nelle vene”.