Scheda di dettaglio
Sinossi
Nicla Borri è nata a Pistoia nel 1932.
La testimonianza di Nicla ripercorre la vita di una donna, dagli anni trenta agli anni duemila, e della sua città, Pistoia. Il racconto prende inizio dall'infanzia - segnata dalla guerra -  e arriva fino alla morte del marito, che avviene quando Nicla è già anziana, passando dal ricordo della vita con i genitori e i fratelli. È una vita di cui emergono, come lei dice, alcuni "sprazzi", pennellate di memoria che rendono vivido il racconto.
 
Nell'ambito del progetto "Officine di resistenza", realizzato con il contributo della Regione Toscana insieme al Treno della Memoria di Torino, e volto a promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza partendo dai diari e dalle memorie di persone comuni, il diario di Nicla è stato scelto dagli studenti dell'Istituto Professionale De Franceschi-Pacinotti di Pistoia per essere studiato e adattato in formato podcast.
 
Una delegazione di ragazze e ragazzi delle classi coinvolte nel progetto ha intervistato Nicla nel dicembre scorso (grazie all’interessamento di alcuni rappresentanti di LiberEtà Spi Cgil). Nicla ha raccontato ai giovani studenti diversi episodi della sua vita e, in particolare, ha affidato loro dei ricordi di guerra, ricordi che la accompagnano dall'infanzia.
La registrazione dell'intervista, con il supporto tecnico del documentarista radiofonico Marco Stefanelli,  è servita come base per realizzare il podcast "Ricordi di classe '32", che è ora possibile ascoltare su questa pagina.