Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Logo Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Scheda di dettaglio

Autore
Nome cognome
Nicla Borri
Data di nascita
1932
Sesso
f
Luogo di nascita
Pistoia
Livello di scolarizzazione
Licenza elementare
Mestiere/Professione
Pensionata
Diario
Crediti immagine di copertina
Nicla Borri con gli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia.
Alcuni sprazzi di vita passata
Ricordi di classe '32, il podcast su Nicla Borri
Podcast realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri. Voce narrante: Giulia Gabbanin. Altre voci: Francesco Terranegra e Marco Stefanelli. Tastiera: Alessandro Gulinelli. Musiche addizionali: Elvira Donnarumma, Jingle Cat, Kevin MacLeod. Edizione testi: Vittoria Moglia, Giovanni Oleandri, Marco Stefanelli. Veste grafica: Elena Giordana. Sonorizzazione e montaggio: Marco Stefanelli. Un ringraziamento speciale a Caterina Andreini, Irene Bagni, Daniele Caprio, Gianluca Lippi, insegnanti. A Mina Barbato e al sindacato pensionati italiani della CGIL, sezione di Pistoia.
Ricordi di classe '32 Una produzione Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria per il progetto "Officine di Resistenza"
00:00 00:00

Sinossi

Nicla Borri è nata a Pistoia nel 1932.

La testimonianza di Nicla ripercorre la vita di una donna, dagli anni trenta agli anni duemila, e della sua città, Pistoia. Il racconto prende inizio dall'infanzia - segnata dalla guerra -  e arriva fino alla morte del marito, che avviene quando Nicla è già anziana, passando dal ricordo della vita con i genitori e i fratelli. È una vita di cui emergono, come lei dice, alcuni "sprazzi", pennellate di memoria che rendono vivido il racconto.

 

Nell'ambito del progetto "Officine di resistenza", realizzato con il contributo della Regione Toscana insieme al Treno della Memoria di Torino, e volto a promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza partendo dai diari e dalle memorie di persone comuni, il diario di Nicla è stato scelto dagli studenti dell'Istituto Professionale De Franceschi-Pacinotti di Pistoia per essere studiato e adattato in formato podcast.

 

Una delegazione di ragazze e ragazzi delle classi coinvolte nel progetto ha intervistato Nicla nel dicembre scorso (grazie all’interessamento di alcuni rappresentanti di LiberEtà Spi Cgil). Nicla ha raccontato ai giovani studenti diversi episodi della sua vita e, in particolare, ha affidato loro dei ricordi di guerra, ricordi che la accompagnano dall'infanzia.

La registrazione dell'intervista, con il supporto tecnico del documentarista radiofonico Marco Stefanelli,  è servita come base per realizzare il podcast "Ricordi di classe '32", che è ora possibile ascoltare su questa pagina.